Misano? Non stanca mai!
Dopo il weekend molto positivo con Rehm, mi si prospettava una settimana abbastanza tranquilla: riposo post contrattureallecosciemaledette, fine settimana a Milano per un bel progetto fotografico, gare della WSBK e della SSP da guardare dal divano, seguendo Davide Stirpe come wildcard, seguito tra i ragazzi di Extreme Racing Service e Vamag Racing anche da Jonny.
Quest’ultimo incastra un po’ di impegni improvvisi, per trovarsi a partire il mercoledì mattina per Misano con il furgone ancora carico e completo dalla domenica precedente. Si rivelerà la mia fortuna!
Infatti martedì vengo contattata da Mariuxi, che grazie a Laura Cola di Donneinsella, mi propone di andare a partecipare al Pirelli SBK Track Day: PASS PADDOCK WSBK per venerdì , sabato e domenica + 3 TURNI IN PISTA DA 20’ per sabato 17 giugno subito dopo Gara 1 WSBK!
Come farsi perdere un occasione così ghiotta??
Confermo quindi la mia presenza, dovendo con rammarico rinunciare all’impegno milanese, anche se le mie compagne hanno capito benissimo le mie ragioni.
Avendo già il furgone bello che pronto, non ho che da prendere l’auto e raggiungere il circuito! Che figata!
Vengo contattata dall’organizzazione, che mi manda solerte via mail l’invito e tutto il “Welcome Pack” che mi servirà per l’accredito. Ci hanno divisi in 2 gruppi, quelli più e veloci e quelli meno veloci.
Arrivo sabato dopo un bel po’ di solito traffico “del mare”, ho già stampato e compilato tutti i moduli richiesti, vado quindi in zona accrediti per ritirare il mio bel pass “gold” e il pass per il mezzo. Mi sento troppo VIP! Parcheggio poi l’auto al posto del furgone e entro nella zona riservata a Pirelli, nella parte del paddok verso le tribune dei Carri, dove trovo Mariuxi già parcheggiata e la gentilezza dei ragazzi dello staff Pirelli.
Il programma è posizionarsi con la moto, dopo aver fatto delle verifiche tecniche e la vera propria iscrizione, briefing alle 16.00 e ingresso pista alle 17.15.
Ho tutto il tempo necessario per rilassarmi, fare tutto con calma e godermi gara 1 della SBK!
Pranziamo in hospitality Bardahl con i ragazzi del team Vamag/Extreme, andiamo al loro box curiosando per il paddock, l’atmosfera che si respira è frizzante, emozionante, mi sento carica di energia positiva!
Fa caldo – no mi correggo – fa caldissimo, sarebbe un ottima giornata da passare in piscina o in spiaggia, ma essere nel paddock della WSBK, in attesa di infilarsi la tuta ed entrare in pista con la propria moto, ha un sapore molto diverso dal famoso “sapore di mare, sapore di sale”….è “sapore di gas!”
Fortunatamente partecipano all’evento anche i miei amici Cristian e Giampy, che ci accolgono gentilmente sotto il loro gazebo, e una volta sistemato tutto per bene ci avviamo alla Sala Simoncelli per il brifing.
La sala ben allestita, gremita di partecipanti, aria condizionata e maxischermo pronto per far proiettare la presentazione, Dario Marchetti che ci accoglie e ci parla subito della pista, del corretto comportamento da tenere, augurandoci di divertirci senza strafare, vero obiettivo della giornata.
In successione intervengono due ragazzi dello staff Pirelli, il primo per spiegare come si svolgerà la giornata, il secondo per presentarci la già famosa gamma Pirelli, sia le intagliate che le slick, con la novità della mescola SC3.
Dopo la consegna del braccialetto e dei gadget, ci incamminiamo verso la nostra zona riservata per prepararci ad entrare. Ci saranno 3 apripista che ci accompagneranno per i primi due giri, per poi farci sfilare uno ad uno.
Entro nel primo gruppetto di 7, quando ci fanno sfilare ognuno resta praticamente “da solo”, avendo come l’impressione di avere un intera pista da mondiale, totalmente allestita con sponsor e telecamere, solo per noi! Che emozione!
I 3 turni a disposizione scorrono veloci, i due gruppi si alternano e non c’è modo quasi di riposarsi, il caldo è tremendo e si fa sentire, sia sul fisico che sulle gomme, ho una SC1 anteriore e una SC0 posteriore dello scorso fine settimana, quest’ultima si ridurrà malino, è già stata ben sfruttata ma ha fatto il suo dovere.
E’ quasi incredibile pensare che piloti del mondiale abbiano fatto ben 21 giri all’una del pomeriggio, con questa calura, con un passo incredibile!
Finiamo di girare, ricarichiamo il tutto, saluto e ringrazio tutto lo staff, gentile e puntuale, che ci ha seguito minuto per minuto sia dentro che fuori la pista.
Il sabato sera lo trascorriamo con il team a cena in riva al mare, ottima compagnia di professionisti impeccabili oltre che persone speciali!
La domenica grazie al pass ricevuto, mi assaporo il paddock, gremito di tifosi e addetti ai lavori, mi godo la famosissima “pit walk”, con i piloti che dispensano sorrisi, foto e autografi a tutti. Foto con il mio preferito della SSP, sfodero due frasi in francese ricevendo in cambio un: “finalmente qualcuno che mi parla francese”!
Mi gusto le due gare principali della giornata dal prato della quercia e del tramonto, meraviglioso vedere come affrontano due curve che il giorno prima solcavo io, ovviamente a velocità e modalità completamente differenti…che spettacolo!
Tanto rammarico per la caduta di Davide in gara, tata ammirazione per questi piloti, tanta emozione alla partenza della SBK, con la pelle d’oca e 32°!
Un fine settimana stupendo, un opportunità speciale, per la quale ringrazio di cuore Laura Cola e il gruppo Donneinsella che mi hanno permesso di essere presente e parteciparvi. Un ringraziamento a Pirelli per l’ottima gestione e organizzazione di questo evento unico, un ringraziamento a tutto lo staff che è stato professionale e amichevole!
Ben raccontato!
Hai trasmesso perfettamente le tue emozioni, in pista ed anche fuori pista..
Doc
grazie doc! :*